il feltro, cos'è    
 
 

feltrosa 08

filmato

report

hanno detto...

programma

come arrivare

le mostre

i seminari

le insegnanti

gli alloggi

i corsi

modulistica

novità

 

La Sciarpa, accessorio-necessario

Mostra-concorso di artigianato artistico tessile a cura di Coordinamento Tessitori, già esposta presso Palagio Fiorentino di Stia (AR) fino al 1° maggio 2008. Tutte le sciarpe in feltro, oltre venti, saranno allestite nella sala espositiva del Castello di Terrarossa, e sarà premiata la vincitrice del primo premio Feltrosa 2008.

Che varietà di effetti si possono ottenere su un tema così semplice! Qualcuno ha presentato un lavoro di 'feltro puro', un esempio lo trovate qui accanto, una sciarpa-anguria davvero spiritosa, che arriva dalla Svizzera, per mano di una moscovita: Anna Ovcharova. Altri hanno indugiato sugli effetti del nunofeltro, lavorando con tessuti diversi. Molto interessante (secondo me) il lavoro di Patrizia Maiocco: ha usato un tessuto inusuale ed ha aggiunto lana su entrambi i lati.
Altri hanno lavorato sui tagli, sulla forma: una per tutti Anna Maria Mangani, la sua formazione di designer non si tradisce.
Altri ancora hanno combinato tecniche ed effetti diversi: Giulia Rizzo e Tita Malingamba, fra gli altri.
Qualcuno ha approfondito la tecnica con virtuosismo: Danila Schoen, altri hanno pensato a sciarpe un po' più concettuali, Cinzia Tarallo ad esempio.
E chi si alterna fra telaio e feltro ha combinato entrambe le tecniche: la sciarpa di Marina Costantino è una meraviglia!


Anna Ovcharova:
Sciarpa-anguria